Il Social Footprint è uno schema di certificazione privato, dedicato alla tutela dei diritti dei lavoratori e si focalizza su uno specifico prodotto: la certificazione attesta l’impegno alla trasparenza sul rispetto dei diritti dei lavoratori in tutta la filiera.
Leggi di più
mag21
Il brand della stilista inglese Stella McCartney e il colosso Google hanno stretto un accordo finalizzato a fornire al settore della moda dei parametri precisi per poter misurare l’impatto ambientale di diverse fibre utilizzate nei vestiti.
Leggi di più
mag13
L’azienda di calzature TOMS ha sviluppato un programma finalizzato a supportare iniziative sociali con parte dei contributi derivanti dalla vendita dei propri modelli di calzature. L’idea nasce in occasione di un viaggio in Argentina del fondatore dell’azienda che ha preso atto di alcune realtà locali in cui i bambini non possedevano scarpe.
Leggi di più
apr23
Da Aprile 2019 H&M garantisce la tracciabilità e la trasparenza dei suoi prodotti, condividendo dettagli riguardanti i materiali utilizzati al fine di rendere il consumatore più consapevole.
Oltre la descrizione del materiale, vengono indicati i fornitori, il luogo di produzione e come gestire il fine vita dei diversi capi di abbigliamento.
Leggi di più
ago30
Humanability. È una parola relativamente nuova che significa fare più cose buone per il mondo. E sembra che molti consumatori vogliano, e si aspettano, questo.
Un sondaggio Sprout Social del 2018 intitolato “Championing Change in the Age of Social Media” ha concluso che un maggior numero di marchi deve prendere in considerazione il modo di influenzare il cambiamento sociale.
Leggi di più
ago27
Chobani, il principale marchio di yogurt greco americano, è un ottimo esempio di un’azienda che vede rendimenti interessanti dai suoi investimenti in una cultura aziendale propositiva. Il marchio da $ 1,5 miliardi non solo paga i lavoratori nella sua parte settentrionale dello stabilimento di New York oltre il doppio del salario minimo, ma ha anche un programma di condivisione azionaria in cui i dipendenti collettivamente possiedono il 10% del business.
Leggi di più
ago15
Matthew McCarthy nuovo CEO di Ben & Jerry, vuole “raddoppiare il suo impatto sociale”, confermando che porterà anche a nuove performance di prodotti sul mercato, focalizzandosi sulla produzione del miglior gelato al mondo, per ottenere un discreto profitto da restituire alla comunità locali. Il veterano dirigente del marketing non è nuovo per il business orientato ai valori sociali.
Leggi di più
gen12
La nuova ondata di consumo consapevole, guidata in gran parte da Millennials e Gen Z , sta spingendo le aziende a innovare attorno a cause sociali.
Il Nielsen Global Corporate Sustainability Report ha rilevato che il 73% dei millennial è disposto a pagare di più per i prodotti venduti da marchi mirati.
Leggi di più
nov08
Sono stati pubblicati dal Ministero dell’Ambiente i nuovi “Criteri Ambientali Minimi (CAM) per “l’acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, per l’acquisizione di apparecchi per l’illuminazione pubblica e l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica”.
Leggi di più
set01
Secondo un’indagine dell’agenzia britannica per la gestione dei rifiuti BusinessWaste, le imprese britanniche che vogliono incrementare i loro profitti, hanno bisogno di esprimere le loro credenziali etico sociali, tanto quanto i loro prodotti.
L’indagine ha coinvolto più di 2000 persone circa le abitudini di scelta e acquisto di un prodotto.
Leggi di più
nov07